Sistemi di Telecomunicazione mette a disposizione la sua esperienza nel servizi di telefonia telecomunicazioni anche a vantaggio di grandi organizzazioni, quali banche, network televisivi, aziende di trasporti e logistica, oltre a diversi enti della  pubblica amministrazione.  Il fine è quello di creare applicazioni avanzate di telefonia in grado di migliorare l’interazione con l’utenza telefonica e automatizzare una molteplicità di servizi e processi organizzativi.

 

Alcuni esempi di servizi telefonici realizzati ed utilizzati da molte organizzazioni sono l’accesso, offerto all’utente chiamate,  ai dati relativi al suo conto (tele accounting), il rintracciamento di un pacco, oppure il televoto ( e la sua variante che è il sondaggio d’opinione), che nelle sue varie forme è stato utilizzato da molteplici network radiofonici e televisivi.

Le applicazioni avanzate di telefonia sviluppate da Sistemi di Telecomunicazione integrano di regola tipiche funzioni di IVR (Interactive Voice Response) con i sistemi informativi dell’organizzazione mandataria.

 

Sistemi di Telecomunicazione ha seguito l’evoluzione della tecnologia di IVR, che è andata perfezionandosi nel tempo, e dispone oggi, ove richiesto:

 

  • di funzionalità avanzate di riconoscimento del linguaggio naturale (speech recognition), anche sulla base di domande aperte, sfruttando la capacità di contestualizzare la richiesta offerta da un motore semantico;
  • funzionalità di sintesi audio, o anche video (ove l’interazione dovesse avvenire su Internet o in video chiamata);
  • multicanalità, sfruttando voce, chat o video, anche contemporaneamente, per meglio rispondere alle preferenze di interazione dell’utente.

 

La tecnologia è in questo caso messa a disposizione dei processi organizzativi, per automatizzarli e semplificarli, e nel rapporto con gli utenti,  migliorando la qualità percepita del servizio e quindi la soddisfazione dell’utente che sarà invogliato a riutilizzare il servizio in altre occasioni.